Rossi

Barbera d’Alba Superiore DOC Almèi

Attuale ed elegante, le uve migliori sono selezionate per produrre la Barbera d’Alba Superiore Almei Villadoria.

Barbera d’Alba Superiore D.O.C. Almèi

La Barbera è il vitigno più divertente e poliedrico per noi viticoltori in Piemonte. La scelta di produrre una Barbera che avesse in sé tutta la forza del passato e l’eleganza dei vini moderni nasce molti anni fa dall’idea di Daniele Lanzavecchia. Almei, in piemontese “il meglio”, rappresenta per la Villadoria la massima espressione di questo vitigno così diffuso nel mondo, che trova tra le colline Albesi il terroir ideale per esprimere tutto il suo potenziale. Attuale ed elegante, le uve migliori sono selezionate per produrre la Barbera d’Alba Superiore Almei Villadoria.

Vitigno
Barbera

Zona di produzione e resa per ettaro
Le uve provengono dalle colline intorno ad Alba. I vigneti sono selezionati per la posizione, composizione del suolo, marna argillosa mista a calcarea, e vocazione alla cultivar. Durante la vendemmia l’uva è selezionata per dare origine alla tipologia Superiore. Il sistema di allevamento è il Guyot e la resa per ettaro è di circa 55 ettolitri.

Vinificazione
L’uva viene raccolta a mano, diraspata e pigiata in maniera soffice. La fermentazione avviene in vasche di acciaio inox a temperatura controllata. Il tempo di macerazione varia a seconda dell’annata da 12 a 14. Questo metodo consente di ottenere un vino ricco in struttura ed estratto. La fermentazione malolattica di norma avviene subito dopo la svinatura.

Affinamento
Dopo la fermentazione malolattica, il vino nuovo è travasato in legno, dove si affina fino al raggiungimento dell’equilibrio tra struttura ed acidità. Vino dalle caratteristiche moderne, esprime il suo potenziale dopo 2 anni dalla vendemmia ed ha un plateau di maturazione compreso tra i 2 e i 6 anni a seconda dell’annata.

Caratteristiche organolettiche
Il colore è rosso rubino. Al naso presenta spiccati sentori frutti di bosco, spezie, cannella, pepe e vaniglia. L’acidità tipica del vitigno è smorzata dall’affinamento ed in bocca si presenta caldo, vellutato e pieno con una leggera nota boisè. I tannini sono morbidi ed eleganti.

Abbinamento gastronomico
Primi piatti con sughi importanti, carni rosse, bolliti e stufati, formaggi stagionati.

Temperatura di servizio
18 °C. Si consiglia di aprire la bottiglia un’ora prima di servire.

Gradazione alcolica
13-14 % vol a seconda dell’annata.

Vuoi saperne di più?

Immergiti nel suo carattere unico, nel processo di produzione e nelle note di
degustazione distintive. Scarica la scheda tecnica completa per approfondimenti
esclusivi.