Nebbiolo d’Alba D.O.C. Temprà
Il Nebbiolo crea vini dalla tempra unica, ed in questo vino è facile riconoscere l’impronta della tradizione piemontese della famiglia Lanzavecchia. Il Temprà, in piemontese “temprato”, rappresenta per la Villadoria la forza della tradizione, che come il metallo, resiste nel tempo nonostante tutti i cambiamenti. Così in questo vino si riconoscono tutte le caratteristiche del Nebbiolo di una volta, freschezza ma anche struttura e corpo, mostrando che il nostro territorio è capace di grandi espressioni senza troppi fronzoli. “Berlo è rassicurante come il ritorno a casa dopo un lungo viaggio” (cit).
Vitigno
Nebbiolo
Zona di produzione e caratteristiche
Le uve provengono da vigneti nelle Langhe e nel Roero. La zona di provenienza comprende territori con suoli di origini diverse, dalla marna calcarea dell’Albese alle terre sabbiose del Roero. L’enologo sceglie i vigneti più vocati per ottenere grappoli spargoli e acini piccoli, atti alla produzione di questo vino. La resa è di circa 60 ettolitri a ettaro e il sistema di impianto varia dal Guyot al cordone speronato.
Vinificazione
L’uva è diraspata ed in seguito pigiata in modo molto soffice. La fermentazione alcolica avviene in vasche di acciaio a temperatura controllata. La durata della macerazione è variabile a seconda dell’annata, da 10 a 15 giorni. La malolattica avviene generalmente subito dopo la svinatura.
Affinamento
Il vino è maturato per un periodo variabile in legno a seconda dell’annata, in modo da domare il tannino tipico della varietà.
Caratteristiche organolettiche
Di colore rosso rubino con riflessi granato; il profumo è etereo, gradevole e intenso, ricorda la violetta, la rosa, il lampone e la ciliegia sotto spirito. Il sapore è asciutto, pieno e vellutato, sul finale è avvolgente ed armonico. Vino tradizionale ha un buon potenziale evolutivo che varia dai 3 ai 5 anni.
Abbinamento gastronomico
Per la suo buona struttura bene si abbina a piatti a base di carne e formaggi anche di media stagionatura.
Temperatura di servizio
18-20 C°.
Gradazione alcolica
13 – 13.5 % Vol. a seconda dell’annata