Bianchi

Gavi del Comune di Gavi DOCG

Il vino bianco piemontese nobile per eccellenza.

Gavi del Comune di Gavi D.O.C.G.

La famiglia Lanzavecchia mantiene un forte legame con le terre di origine, che distano proprio pochi chilometri dal comune di Gavi. Da qui la decisione della Villadoria di mantenere nella propria gamma il vino bianco piemontese nobile per eccellenza, il cui vitigno autoctono Cortese trova la sua massima espressione nel piccolo villaggio di provenienza. Il Gavi del Comune di Gavi negli ultimi anni ha avuto sempre più successo nel mondo, trovando riscontro tra gli amanti dei bianchi piemontesi.

Vitigno
Cortese

Zona di produzione e caratteristiche
Le uve di questo vino provengono dalle colline del comune di Gavi in provincia di Alessandria. L’esposizione dei vigneti in zone collinari di media altezza e la composizione del terreno garantiscono la produzione di uve di alta qualità. Terre bianche tufacee e calcaree indicano il passato geologico marino di questa zona. A queste si alternano e a volte si sovrappongono terre rosse argillose e ricche di minerali di origine alluvionale. La resa per ettaro è di circa 60 ettolitri.

Vinificazione
L’uva è raccolta a mano, poi pressata direttamente in modo molto soffice. La fermentazione avviene senza contatto delle bucce a bassa temperatura, per enfatizzare i profumi e le caratteristiche della varietà.

Affinamento
Vino dell’annata è pronto per essere imbottigliato all’inizio dell’anno successivo alla vendemmia. Nelle annate particolarmente espressive può continuare la sua evoluzione per 3 anni dalla raccolta.

Caratteristiche organolettiche
Il colore è giallo paglierino, con leggeri riflessi verdolini. Il profumo è ricco di sentori floreali di biancospino e fruttati, in particolare di mela verde e golden. In bocca presenta una piacevole freschezza, grazie all’acidità equilibrata ed alla buona struttura. Tipica è la sapidità sul finale, caratteristica del terroir di provenienza.

Abbinamento gastronomico
Ottimo come aperitivo, in abbinamento a piatti di carne bianca e pesce e frutti di mare.

Temperatura di servizio
12 C°.

Gradazione alcolica
12-13% Vol., a seconda dell’annata.

Vuoi saperne di più?

Immergiti nel suo carattere unico, nel processo di produzione e nelle note di
degustazione distintive. Scarica la scheda tecnica completa per approfondimenti
esclusivi.